On executive dysfunction and what lies beyond the dunes
On executive dysfunction and what lies beyond the dunes
Vorrei avere l’app TODO perfetta. Una dove penserei a qualsiasi cosa e apparirebbe nel mio calendario esattamente al momento perfetto per farlo e un paio di promemoria al momento esatto perfetto per mettermi nella zona per quello che devo fare.
Posso immaginare una versione di me che fluisce tra tutti i compiti che devo fare e li completa uno per uno. È quello che penso di volere.
La realtà è che questo non aiuterebbe in alcun modo significativo, e quando l’unobtainium non aiuta ci sono problemi molto più grandi che devi affrontare a monte.
Sento che questa è un’esperienza umana quasi universale. Sai che devi mandare una singola email che richiede forse cinque minuti del tuo tempo ma è quasi impossibile farti sedere e farlo. Ci sono sempre questioni più urgenti e c’è un terrore che provi quando pensi di fare effettivamente il compito.

Ultimamente ho pensato a quando, fresco nei miei anni da adolescente, stavo passando l’estate nella piscina olimpica del Senegal. Salendo la scala con mio cugino per guardarlo saltare da troppo in alto per me e passando alcuni secondi lì sul trampolino, temendo l’imbarazzo di tornare giù dalla scala. Questa volta mi ha spinto in piscina, quindi mi sono tuffato. Da solo non avrei mai saltato ma eccomi lì. La strada verso il basso sembrava troppo corta e mi sono sentito come se avessi sprecato tutto il tempo che ho passato a guardare le persone tuffarsi invece di farlo io stesso.
Spesso penso a questo quando ho un compito semplice che non riesco a convincermi a fare.
Related posts
Chi paga?
Okay super veloce su come funzionano i dazi.
You and AI
ChatGPT non è un tuo amico, è più un piccolo demone che devi convincere a sottostare al tuo volere. Questo articolo serve a darti qualche dritta per farlo al meglio.
Learning to Learn Again
Ho appena finito di leggere un articolo di Paul Graham che originalmente doveva essere un discorso per il liceo.